Come già accennato, l’italiano che cerca avventure sportive o challenge formidabili nella propria nazione è presto accontentato: quasi tutto ciò che è stato inventato è a portata di mano. Quasi, appunto.
Abbiamo allora voluto raccogliere in questo approfondimento proprio quelle attività che in Italia non sono possibili, a causa di problemi legali o di limitazioni (essenzialmente) climatiche.
Nuotare con gli squali
Parliamo proprio di clima: in Italia abbiamo tanto, ma gli squali bianchi (per fortuna) non fanno parte degli animali tipici del nostro territorio. C’è chi, dall’interno di una gabbia di acciaio temperato e in totale sicurezza, permette di immergersi con loro: si può fare in Sud Africa!
Surf giù dal vulcano
Inventato in Nicaragua, non è possibile praticarlo da noi anche se non ci mancano montagne di questo tipo, per via della estrema pericolosità.
Si scende dal fianco del vulcano non con una tavola da surf ma con una specie di snowboard, implica l’utilizzo di una tuta speciale per difendersi da calore e abrasioni (si scivola sulla cenere ormai solidificata) e davvero non è da tutti.
Botte da orbi come in “Mai dire Banzai”
Ricordi “Giochi senza frontiere”? Ridevi a crepapelle con “Mai dire Banzai” e i commenti della Gialappa’s? A Barcellona l’associazione Spain Games ripropone quelle corse assurde e quelle lotte senza pietà fra protezioni di gommapiuma e fondali di cartone tutti da distruggere. Si propongono per eventi di teambuilding, party per addio al celibato e altri momenti analoghi, ma si può andare anche in gruppi più piccoli.