Il nostro sito è dedicato a una delle attività adrenaliniche più di moda da qualche anno a questa parte, capace di sostituire nell’immaginario collettivo anche un evergreen come il bungee jumping. È solo naturale, dunque, dedicarle un intero focus.
Gli inglesi la chiamano ziplining, ma per noi si tratta del volo dell’aquila. Alcuni lo conoscono anche come volo dell’angelo, ma si tratta della stessa dinamica: dopo essersi assicurati a una serie di sicurezze, si vola liberi scorrendo lungo un cavo d’acciaio che collega due punti di una stessa valle. Di solito è possibile volare due volte allo stesso prezzo: una all’andata e una al ritorno.
Dove nasce il volo dell’aquila?
Conosciuto anche col nome, un po’ desueto in verità, di teleferica, questa attività non aveva inizialmente nulla a che vedere con lo sport o l’avventura ma era semplicemente un sistema utilizzato per trasportare oggetti o persone attraverso terreni impervi.
Esiste documentazione di bambini portati a scuola in questo modo nella zona di Modena negli anni ’50, adattando ai piccoli viaggiatori una serie di strutture usate comunemente fra chi tagliava gli alberi o estraeva la sabbia nella zona dell’Appennino.
In effetti i primi usi della zipline vengono fatti risalire all’ambito minerario di inizio ventesimo secolo, e segnatamente a quello australiano (dove, curiosità, a volare non sono né gli angeli né le aquile ma… le volpi!).
Il volo dell’angelo è sicuro?
Cosa fondamentale da sapere, il volo dell’angelo è adatto a tutti. uomini e donne indifferentemente. Per le ragazze che stessero considerando un intervento di mastoplastica con realtà importanti come Motiva o lo avessero addirittura già fatto, sarà possibile chiedere, a seconda della struttura, di venire assicurate sulla schiena piuttosto che sul petto.
Va comunque sottolineato che gli standard italiani per la pratica del volo dell’aquila/volo dell’angelo sono i più elevati al mondo, e non si sono mai verificati incidenti con conseguenze gravi sul territorio italiano. Altrove questa attività viene permessa anche a minori, ma non da noi, dove per volare bisogna necessariamente avere compiuto 18 anni.
Dove praticare il volo dell’aquila in Italia
Le strutture che permettono la zipline sono diverse, ben distribuite da nord a sud su tutto il territorio italiano. Per la loro spettacolarità vanno ricordate almeno quella del Lago Maggiore, il volo dell’angelo a Furore, in provincia di Salerno, e quella tra Pietrapertosa e Castelmezzano, in provincia di Potenza, forse la più famosa in Italia. Ma cercate nella vostra zona di residenza: le strutture abilitate sono in aumento!